23 Settembre

Amici del Cuore - Cittadella

Cuore Amico - Mirano

Quest'anno celebriamo, domenica 23 Settembre, la "Giornata Mondiale del Cuore" presso la sala Consiliare del Comune di Camponogara, in provincia di Venezia, in piazza Mazzini. Saranno effettuate gratuitamente le analisi di colesterolemia, glicemia e stato pressorio dalle ore 8,30 alle 12.
L'efficienza di questo servizio verrà garantita dalla presenza di cardiologi dell'Ospedale Civile di Mirano. L'Associazione si è dotata di un elettrocardiografo portatile con lettino per dare alla cittadinanza un servizio sempre più qualificato.
Il gruppo sarà composto da un medico Cardiologo, tre infermieri professionali per i prelievi del sangue più altri tre per la misurazione della pressione arteriosa coadiuvati da altri sei nostri soci volontari.
Durante lo svolgimento della manifestazione sarà distribuito materiale informativo inerente la "Giornata Mondiale del Cuore".

Il Segretario
Giorgio Furegon

24 Settembre

Associazione Cuore Batti Cuore - Bergamo

Cuore Batticuore sarà presente nelle scuole superiori di Bergamo e provincia, dal 24 al 28 settembre, per la Giornata Mondiale del Cuore 2018 con due cardiologi, Dr. Mazzoleni e Dr. Casari, per sensibilizzare i ragazzi con una lezione di prevenzione cardiovascolare organizzata in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.
Indicativamente, saranno presenti circa un totale di 1.800 ragazzi nelle varie scuole durante tutta la settimana.

27 Settembre

Gruppo Cuore Nuovo - Milano

Giovedì 27 Settembre 2018 si terrà la serata con Fabio Concato

Associazione Italiana Cuore e Rianimazione "Lorenzo Greco" ONLUS - Torino

L'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione "Lorenzo Greco" Onlus, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, il giorno 27 Settembre p.v. dalle ore 9,30 presso l'Aula Magna dell'IIS Amedeo Avogadro di Corso San Maurizio 8 (Ingresso Via Rossini 18) presenterà i "Progetti per le Scuole e prevenzione della salute" svolti dall'Associazione grazie alla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi.
Saranno presentati i dati del Progetto Vita Ragazzi, A Scuola per la Vita, Giovani Cuori e Salva Bimbi grazie anche a racconti, dati statistici e scientifici con testimonianze dirette dei partecipanti e sostenitori.
Nel corso dell'incontro, saranno premiati gli studenti delle Scuole, che hanno partecipato nell'A.S. 2017/2018 al "Concorso Share The Power", riguardante i temi degli stili di vita sani.
Sarà presente il Presidente della Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi Dott. Lodovico Passerin D'Entreves. Il giorno 29 Settembre p.v. alle ore 10 in Via Roma angolo Piazza San Carlo si terrà l'apertura del "Villaggio del Cuore" allestito per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in occasione del World Heart Day.

Il Presidente Marcello Segre
R.S.V.P. : progetti@aicr.eu cell 3510638207 (Presidente 3460635782)
allegato
allegato

29 Settembre

Associazione Amici Bambini Cardiopatici di Torino

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore del 29-9-2018, l'Associazione Amici Bambini Cardiopatici di Torino, sarà presente con uno stand ai campionati mondiali di Volley maschile che si tengono al Pala Alpitour in Corso Sebastopoli 123 a Torino, dalle ore 15.00 alle ore 24.00.
Per la prevenzione distribuiremo l'opuscolo "CUORE E SALUTE" nello Sport ed eseguiremo visite ed elettrocardiogrammi gratuitamente.
allegato

Les Amis du Coeur du Val d'Aoste

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, coordinata in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore, in collaborazione con il CONACUORE (Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore).
Il tema dell'anno è "Mantieni le promesse al tuo cuore", vale a dire non fumare e tenere sotto controllo glicemia, colesterolo e pressione arteriosa.
In questa giornata il CONACUORE inizierà la "campagna noci del cuore" proponendo in offerta sacchetti di noci per raccogliere fondi utili a promuovere l'aggiornamento di giovani cardiologi e infermieri, oltre che a supportare le iniziative locali.
Ad Aosta l'associazione "Les amis du coeur du Val d'Aoste", aderente all'iniziativa di CONACUORE, utilizzerà parte di questi fondi per incrementare il numero di defibrillatori sul territorio.
Nella giornata di sabato 29 settembre ci troverete all'ipermercato Gros Cidac di giorno.
Grazie alla disponibilità del Comitato Valle d'Aosta Atletica - Mezza Maratona Aosta la sera stessa del 29 saremo alla Cittadella dei giovani, in occasione del concerto dedicato a Lucio Battisti e la domenica 30 parteciperemo alla camminata Enogastronomica/Turistica, parte della manifestazione MezzAosta.

Presidente
Dott. Giuseppe Ciancamerla
allegato

Gli Amici del Cuore di Matera

Impegno rituale quello della Associazione Materana Amici del Cuore con la Giornata Mondiale per il Cuore, realizzata e coordinata da oltre 15 anni dalla Fondazione Italiana per il Cuore (membro della World Heart Federation e promotrice della prevenzione e della ricerca cardiovascolare), in collaborazione con Conacuore, coordinamento nazionale delle associazioni del cuore, che riunisce attualmente oltre 100 associazioni di volontariato dei cardiopatici, distribuite in tutta Italia, impegnate nella lotta alle malattie cardiovascolari.
L'appuntamento è fissato quest'anno per il giorno 29 settembre, a Matera in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 9 alle ore 13.
Saremo presenti nella piazza principale della nostra città per informare e sensibilizzare sull'importanza di un'efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo. L'iniziativa materana prevede la presenza di un ospedale da campo e di volontari dell'associazione (medici, infermieri, assistenti) pronti ad effettuare, tramite digito-prelievo, una misurazione di valori pressori, colesterolemia, glicemia. Tutto ciò al fine di appurare l'eventuale presenza di fattori di rischio e, nel caso, suggerire un approfondimento mediante visite specialistiche o esami diagnostici appropriati.
Alla Giornata Mondiale per il Cuore uniremo, nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre, sempre in Piazza Vittorio Veneto, dalle 9 alle 21, la campagna di raccolta fondi con la distribuzione delle noci del cuore.

Tra i diversi studi condotti negli anni, il più grande studio mai condotto sull'argomento - pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology dai ricercatori di Harvard e del Brigham and Women's Hospital di Boston, negli Stati Uniti - è stato condotto su centinaia di migliaia di persone mettendo in relazione condizioni di salute e consumo regolare di noci (e più in generale di frutta secca con guscio) monitorandone i risultati per decenni. Ebbene la conclusione a cui si è giunti è che la frutta secca a guscio è un efficace scudo protettivo per il cuore.
Il consumo di noci almeno una volta alla settimana si associa infatti ad una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e coronaropatie pari a circa il 20 per cento. Chi consuma arachidi o gli altri frutti almeno due volte a settimana, ha un rischio di malattie cardiovascolari più basso del 13-15%, e un rischio di coronaropatie ridotto del 15-23 per cento. Chi sgranocchia almeno 5 porzioni di frutta secca a guscio a settimana ha un rischio di malattie cardiovascolari ridotto del 14%, e un rischio di coronaropatie più basso del 20 per cento. Infine, più cresce il consumo di noci e noccioline, più scende il rischio di ictus.


Perché dunque non approfittare di una buona occasione per contribuire alle attività della nostra associazione e al contempo farsi del bene integrando la propria dieta con un alimento in grado di ridurre il rischio di ammalarsi?

Presidente
Cav. Rag. Paolo Loiodice

Fondazione Cuore Alto Adige

Amici del Cuore Terraferma Veneziana – Mestre

Cittadella della salute, c/o Gallerie Auchan dalle ore 9.30 alle 15.30
Primo step
Accoglienza: iscrizione e informativa privacy, misurazione peso e altezza per BMI, consegna cartellino segna valori.
Secondo step
Misurazione pressione.
Terzo step
Presentarsi a digiuno per Test colesterolemia, glicemia e trigliceridi.
Quarto step
Elettrocardiogramma (limite 65 anni, per incentivare prevenzione).
Colloqui con il cardiologo, i referti degli esami trasferiti su chiavetta Usb da portarsi a casa e funge da cartella clinica. Secondo necessità e solo su indicazione medica, ecocardiografia.
Quinto step
Colloquio con nutrizionisti.
Sesto step
Breve conferenza da parte del cardiologo sulla necessità di assumere corretti stili di vita per scongiurare i fattori di rischio, importanza della prevenzione.
Dimostrazione e prova di Nordic Walking a cura del gruppo "Venezia in cammino".

II presidente
Maffei Marilena Lazzarini

Gruppo Cuore Nuovo Milano

Giornata Mondiale per il Cuore presso l' Ospedale Santi Paolo e Carlo, dalle 9 alle 13, con prelievi alla popolazione per il calcolo del rischio cardiovascolare, di glicemia, pressione arteriosa e colesterolo.
Saranno presenti medici cardiologi, anti fumo e diabetologi.

Amici del Cuore Cittadella, Camposampiero

In piazza anche a Verbania

Sabato 29 settembre 2018, in piazza Ranzoni a Verbania Intra dalle ore 10.00 alle ore 18.00, l'associazione Amici del Cuore (in collaborazione con DaeDove e con il patrocinio e il contributo del Comune di Verbania), organizza un presidio/gazebo in occasione della Giornata mondiale del Cuore.

Occasione per distribuire il volantino che segnala tutte le postazioni in città dove sono presenti i defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), strumenti essenziali per intervenire in caso di arresti cardiaci improvvisi (nel VCO sono circa 150 ogni anno). Oltre al volantino cartaceo si inviterà a scaricare l'App gratuita per smarthpone DaeDove, nata a Verbania, che segnala tutti i defibrillatori presenti sul territorio nazionale.

Obiettivo della giornata nazionale (giunta alla 17 edizione ) è quello di informare e sensibilizzare sull'importanza di un'efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo (essendo responsabili del 44% di tutti i decessi, e il numero di persone che si ammalano ogni anno di patologie cardiocircolatorie è in costante aumento. Adottare e promuovere scelte di vita salutari al fine di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari è una priorità.

Gli amici del cuore di Paola ONLUS

allegato

Gli amici del cuore di Cariati

L'associazione "Gli Amici del Cuore di Cariati", aderente al Conacuore, parteciperà alla Giornata Mondiale per il Cuore che sarà celebrata il prossimo 29 settembre con le seguenti attività:
  1. Partecipazione con una nutrita delegazione alla "Convention delle Associazioni Amici del Cuore della provincia di Cosenza" che si terrà a Castrovillari (CS) e che tratterà: "Il cuore fra arte, musica e tradizione";
  2. Diffusione nei maggiori punti di aggregazione sociale del nostro territorio dell'opuscolo informativo 2018 predisposto dalla Fondazione Italiana per il Cuore;
  3. Avvio Campagna "Noci del Cuore".

La Presidente
Diamantina Ricciardelli

Gli Amici del Cuore Onlus di Modena

Sabato 29 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, l'Associazione Gli Amici del Cuore Onlus di Modena distribuirà gli opuscoli della Fondazione Italiana per il Cuore e venderà le noci del cuore, presso il Centro di Formazione BLS–D, in concomitanza dei corsi dalle 9 alle 14, dispensando inoltre, utili consigli sui sani stili di vita.
Gli opuscoli e le noci saranno distribuiti anche a Carpi, in provincia di Modena, il 5 ottobre presso il Centro Commerciale Borgogioioso, il Cup e l'Ospedale di Carpi, indicativamente dalle 9 alle 13.
gliamicidelcuore@virgilio.it

Roggiano Gravina

L'Associazione " Familiari Cardiopatici" ONLUS di Roggiano Gravina celebrerà la Giornata Mondiale per il Cuore 2018 organizzando, come lo scorso anno, la passeggiata della salute il 29 settembre p.v., dalle ore 9.30 alle 14.30, con la partecipazione dell'Istituto d'Istruzione Secondaria e altre associazioni che operano sul territorio. La meta della passeggiata è il Parco LARDERIA: qui saranno allestiti un Angolo della Salute (misurazione della pressione, saturimetria e consulenze mediche specifiche con specialisti che partecipano alla passeggiata), un Angolo del Cuore (distribuzione di noci ed opuscoli) e un Angolo del Ristoro.

Maria Carmela Tarsitano
Presidente Associazione Familiari Cardiopatici

Latina Cuore

Cuore Amico Mantova

In merito alla Giornata Mondiale del Cuore si comunica che la nostra associazione sarà presente il 29 settembre p.v., presso la hall dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova, con stand per la divulgazione tramite materiale informativo e offerta delle noci del cuore per la sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

per Cuore Amico Mantova
il Presidente
Luciano Chinaglia
cuoreamico.mantova@gmail.com

30 Settembre

Associazione Provinciale Amici del CUORE "DOMENICO ZANUTTINI" - Onlus - Pordenone

Piazza Calderari dalle ore 9.00 alle 19.00

Da anni – abbiamo perso il conto - l'Associazione Amici del Cuore partecipa attivamente alla "Giornata Mondiale del Cuore" programmata anno dopo anno, l'ultima Domenica di Settembre. Quest'anno il tema proposto universalmente sarà: "Mantieni le promesse al tuo Cuore".
Per rendere partecipe la popolazione, soprattutto i giovani, verranno predisposti dei gazebo (circa 100 mq.) nella Piazzetta Cavour, che collega le due vie principali del centro storico di Pordenone, con all'interno dei tavoli attrezzati per il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare.
Fin dal primo mattino la gente si metterà in fila attendendo l'ora di apertura (ore 9) per iniziare il percorso delle varie fasi di controllo: si parte con la prova della glicemia, per poi iniziare con la registrazione di altezza, peso, circonferenza, rilevazione del colesterolo e pressione arteriosa, registrando i dati (anonimi nel rispetto della privacy) nella "postazione computer" che, mediante un programma ad hoc, calcolerà il rischio cardiovascolare nei prossimi 10 anni.
Al termine del percorso si può colloquiare con il Cardiologo per verifica dei dati ed eventuali consigli.

La partecipazione solitamente è numerosa: circa 500 persone di età, etnie, genere, diversi, in ottimo "ordine". Ci aspettiamo anche quest'anno molta gente, contiamo sulla divulgazione dell'iniziativa, presupposto l'importanza della prevenzione e osservanza dei corretti stili di vita.
Da evidenziare che tutto ciò è possibile grazie ad una quarantina di volontari: a partire dagli studenti dell'Università di Scienze Infermieristiche, alle Crocerossine, alle Infermiere degli Ospedali, ai volontari degli Amici del Cuore, a Cardiologi specializzandi e non, che come tutti gli anni si mettono a disposizione gratuitamente. A tutti il nostro ringraziamento anticipato.
Lo stesso giorno, in collaborazione con il Pronto Soccorso e Dipartimento d'Emergenza, verrà sensibilizzata l'opinione pubblica sull'importanza della "Rianimazione cardiopolmonare" e dell'uso del defibrillatore, in una postazione accanto ai nostri gazebo; è un' iniziativa che rientra nel progetto "Viva" promosso dal Parlamento Europeo.

Nella mattinata a Torre di Pordenone verrà organizzata dalla Società Sportiva Carducci, in collaborazione con il nostro sodalizio, la "Marcia del Cuore" con partenza e arrivo alla palestra comunale. Ci aspettiamo una massiccia partecipazione. Come al solito il percorso è di 5, 10 e 20 km, non competitivi, con inizio alle ore 8.30 fino alle 12.00.

Il Presidente "Amici del Cuore"
Renato Battiston
 

Monza, Brianza per il cuore

Associazione Fratello Cuore Onlus - Belvedere Marittimo (CS)
Evento Screening: IL RITMO DEL CUORE

Il cuore comunica con il suo ritmo che può essere veloce o lento a secondo dei momenti della persona, ma quando il ritmo si perde allora quel suono non è più armonico ma aritmico. La Fibrillazione atriale che fa perdere il ritmo al cuore è considerata, ormai, una patologia prevalente dell'anziano con un forte impatto clinico-sociale ed economico, soprattutto nel Meridione ed in particolar modo in Calabria per l'invecchiamento della popolazione ed è proprio in questa fascia di età che la Fibrillazione atriale decorre asintomatica così che la sua diagnosi viene fatta soltanto dopo la sua complicanza peggiore, l'ictus cerebrale. Una diagnosi precoce, ci permette di ridurre il rischio di ictus, grazie all'utilizzo tempestivo di farmaci anticoagulanti che evitano la formazione di trombi nel cuore. L'ictus cerebrale è un evento drammatico non soltanto per il paziente ma anche per i propri familiari. La diagnosi di fibrillazione atriale può essere fatta con dispositivi strumentali semplici di primo livello come l'elettrocardiogramma, Holter cardiaco delle 24 ore oppure con device di secondo livello il "loop-recorder" che viene impiantato sotto la cute con un piccolo taglio di circa un centimetro e permette di rilevare il ritmo cardiaco giornaliero per molto tempo, anche anni. Per sensibilizzare i cittadini sull' importanza della prevenzione e diagnosi precoce della Fibrillazione atriale, l'Associazione FRATELLO CUORE ONLUS di Belvedere Marittimo dedica una giornata al "Ritmo del Cuore", campagna di screening gratuito. L'Associazione sarà affiancata da medici specializzati e infermieri volontari. Domenica 30 Settembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, i pazienti di età superiore ai 60 anni potranno partecipare allo screening della fibrillazione atriale nella città di Belvedere Marittimo in Piazza Mercato. Il progetto è patrocinato dal Comune e ASP di Cosenza. Ci saranno due postazioni: una per l'accoglienza e l'anamnesi; l'altra per la visita cardiologica, misurazione della pressione arteriosa ed elettrocardiogramma per la valutazione del ritmo cardiaco. I pazienti con diagnosi ex novo di fibrillazione atriale saranno indirizzati presso ambulatori di cardiologia per ulteriori accertamenti.

Direttore scientifico:
Dr. Francescantonio Rosselli

San Marco Argentano

L'Associazione Gli Amici del Cuore di San Marco Argentano celebrerà, in Piazza Umberto a San Marco Argentano (Cs) dalle ore 9 alle 13, la Giornata Mondiale per il Cuore in data 30 settembre p.v. in concomitanza con l'avvio della distribuzione delle noci del cuore.
Saranno diffusi, inoltre, gli opuscoli della Fondazione Italiana per il Cuore e i medici associati forniranno consulti in base alle richieste del pubblico.

Il presidente
Onorio Giovane

Ascor Rimini

3 Ottobre

Club Amici del Cuore - Castelfranco Veneto

allegato

6 Ottobre

Siena Cuore Onlus

La nostra Associazione, in occasione della GMC 2018, organizzerà il 6 ottobre in collaborazione con la Cardiologia Ospedaliera di Siena e la Pubblica Assistenza di Taverne d'Arbia, una giornata dedicata alla prevenzione, eseguendo ECG alla popolazione e in particolare, la mattina sarà dedicata ai ragazzi delle scuole superiori che non fanno attività sportiva.
Lo stand sarà in Piazza Matteotti a Siena dalle ore 10 alle 19.
In aggiunta verrà montato un gazebo dove i nostri volontari faranno vedere ai cittadini le manovre BLSD e si terrà la vendita delle noci.

Il Presidente
Juri Gorelli

Amici del Cuore - Potenza

7 Ottobre

Amici per il Cuore Onlus di Chiari

L'associazione Amici per il Cuore Onlus di Chiari (BS) organizza domenica 7 ottobre 2018, con il Patrocinio del Comune di Cologne e la collaborazione di AVIS - sezione di Cologne, la Giornata Mondiale per il Cuore all'insegna della prevenzione cardiovascolare, a Cologne in Piazza Garibaldi, in collaborazione con l'U.O. CARDIOLOGIA di Chiari.
La cittadinanza è invitata ad una giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Programma:
dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • Rilevazione gratuita colesterolo;
  • Misurazione gratuita pressione arteriosa.

amici del Cuore di Cecina

Associazione Onlus Carmine Speranza di Torre Orsaia

L'Associazione Onlus Carmine Speranza di Torre Orsaia (Sa) parteciperà alla Giornata Mondiale per il Cuore il giorno 7 ottobre p.v., dalle ore 09,00 alle ore 14,00, a Cannalonga (Sa) presso i locali della sede del Municipio in Piazza del Popolo.
Per l'occasione sei noti cardiologi effettueranno visite cardiologiche completamente gratuite alla popolazione con fascia d'età compresa tra i 6 ed i 70 anni.
I pazienti saranno sottoposti alla misurazione del tasso glicemico, alla misurazione della pressione arteriosa, al calcolo BMI, ad ecg e a visita medica specialistica.

17 novembre

Assocuore - Cesena, Giornata del Cuore davanti al Duomo di Cesena

Dalle 9 alle 19 presso lo stand si potrà:
  • Acquistare il BERGAMOTTO , "amico del cuore"
  • Effettuare gratuitamente:
    • misurazione della colesterolemia
    • misurazione della pressione arteriosa
Saranno disponibili medici ed infermieri per tutte le informazioni sui rischi cardiovascolari e sulla loro prevenzione.

2 e 13 dicembre

Associazione Guardiese Onlus - Guardia Sanframondi (BN)

Ho il piacere di portare a Vs. conoscenza il programma della celebrazione della nostra Giornata Mondiale per il Cuore, in collaborazione con la Cardiologia dell'Ospedale Fatebenefratelli di Benevento:

 

2 dicembre 2018: GIORNATA DI PREVENZIONE IN PIAZZA:
si eseguiranno i seguenti esami:
Ecocardiogramma, color doppler, ecodoppler, visita cardiologica (a cura dei dr. Della Porta e Ciampi);

 

13 dicembre 2018: ore 17,30:
convegno sul tema "MANTIENI LE PROMESSE AL TUO CUORE".
Relatori:
dr. Prof. Bruno Villari, primario cardiologia Ospedale Fatebenefratelli di Benevento;
dr. Giovanni Pigna patologo clinico Ospedale Fatebenefratelli Benevento - PhD Malattie dei Lipidi – Sapienza Roma
A seguire: consegna risultati degli esami del 2 dicembre e colloquio con i pazienti.
Il Presidente
Cav. Carlo Labagnara