19 settembre

Associazione O.D.V. Carmine Speranza - Torre Orsaia (SA)

L'Associazione O.D.V. Carmine Speranza di Torre Orsaia (SA), in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, svolgerà presso la propria sede di Via Roma 191 a Torre Orsaia (SA), il giorno 19 settembre 2023 dalle ore 8.30 alle 13.30, visite mediche cardiologiche gratuite con ECG.

Occorre prenotarsi tramite sito https://www.onlus-carminesperanza.org/ o mail info@onlus-carminesperanza.org o cellulare 320 0460113 (Sig. Alfonso Speranza).

Associazione O.D.V. Carmine Speranza 

23 settembre

Amici del Cuore San Donà -Jesolo ODV. San Donà di Piave (VE)

24 settembre

Gruppo Cuore Nuovo ODV - Milano

24 settembre

Brianza per il Cuore - Monza

allegato

24 settembre

Brianza per il Cuore - Monza

allegato

24 settembre

Amici del Cuore O.D.V. - Motta di Livenza (TV)

allegato

24 settembre

Amici del Cuore O.D.V. - Motta di Livenza (TV)

allegato

24 settembre

Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici ODV ETS - Torino

29 settembre

Gli Amici del Cuore di Cariati - Cariati (CS)

Gli Amici del cuore di Cariati

organizzano

Venerdì 29 settembre 2023, ore 18,00

CARIATI (CS) - Ristorante "L'ANGOLO DEI GOLOSI" (Lungomare Cristoforo Colombo)

TAVOLA ROTONDA

ALIMENTAZIONE MEDITERRANEA: "Fa che il cibo sia la tua Medicina"

PROGRAMMA

• Focus: RUOLO NUTRIZIONALE DEL PESCE. Esperti nutrizionisti a confronto per illustrare i benefici per la salute e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari di un adeguato consumo di pesce e di pesce azzurro in particolare.

• LA PESCA ricchezza del nostro paese: interviste, filmati, testimonianze di chi ogni giorno vive e pratica questo lavoro.

• LE RICETTE DELLA TRADIZIONE CARIATESE: consigli e trucchi per preparare alcuni tipici piatti locali secondo le antiche regole e gli usi della cucina marinara.

• A conclusione: LA SALUTE NEL PIATTO: degustazione di prodotti ed eccellenze del territorio.

29 settembre

Club Amici del Cuore - Castelfranco Veneto (TV)

allegato

29, 30 settembre

Les amis du coeur du Val d'Aoste - Aosta

L'Associazione "Les amis du coeur du Val d'Aoste" sarà presente presso l'Ipermercato Gros Cidac, in Via Paravera 4 ad Aosta, nei giorni venerdì 29 e sabato 30 settembre 2023, dalle ore 9 alle 20, per celebrare la Giornata Mondiale per il Cuore.

Saranno offerte le noci del cuore per raccogliere fondi a favore della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Il Presidente, 

Dott. Giuseppe Ciancamerla

29, 30 settembre

Amici di Cuore ODV - Bari

PROGETTO COR®E

Il Progetto è stato pubblicizzato il giorno 19 luglio 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Bari alla presenza delle autorità e degli organi di stampa.

L'evento consisterà nelle "Camminate al Tramonto" con appuntamenti mensili (ultimo sabato del mese) fino al prossimo Natale.

La programmazione dell'evento è per il 29 sera e 30 mattina del mese di settembre 2023 effettuando screening gratuiti a tutti coloro che si saranno iscritti sia tramite il nostro sito, www.amicidicuore.it che direttamente ai gazebo allestiti in varie zone. Per questa manifestazione abbiamo il patrocinio del Comune di Bari, della Regione, della Asl, dell'Università degli Studi di Bari e di Conacuore.

Il ricavato verrà destinato alla realizzazione di:

- un master universitario, al sostegno per la ricerca nell'ambito dell'università; 

- un ambulatorio di prevenzione per patologie cardiovascolari aperto alla cittadinanza;

- e al sostegno dei progetti di divulgazione e prevenzione svolti a livello nazionale dall'Associazione CONACUORE ODV.

Massari dr. Vito

Presidente Associazione Amici di Cuore ODV – Bari

amicidicuoreodv@amicidicuore.it

 

29 - 30 settembre

Gli Amici del Cuore - Modena

Giornata Mondiale del Cuore - 29 settembre 2023 

Obiettivo la prevenzione del rischio cardiovascolare



Il 29 settembre 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, l'Associazione "Gli Amici del Cuore" di Modena torna con la tradizionale raccolta fondi "LE NOCI DEL CUORE" per sostenere la prevenzione e la ricerca nel campo delle malattie cardiovascolari. I nostri volontari propongono dei sacchetti di noci presso:

- Galleria del Centro Commerciale "Le Magnolie" di Castelfranco Emilia (MO), via Loda n.6;

- COOP di Ravarino (MO), via Curiel 321/6 (ore 8.30 – 12.30).

Il giorno seguente, 30 settembre, presso:

-COOP "I GELSI" Strada Vignolese n.835, Modena (ore 8.30 – 13.00/14.00 -19.00).  

Le noci sono semi che, se assunti con costanza e moderazione, di certo costituiscono una efficace e gustosa forma di prevenzione delle patologie cardiovascolari. Le noci infatti sono ricche di tanti grassi, per lo più insaturi, dunque "buoni". Tra questi gli acidi grassi omega 3 indispensabili per il nostro organismo che non sa produrli da sé e utili sia nella prevenzione sia nella cura dei disturbi cardiovascolari. L'effetto cardiaco delle noci dipende dall'equilibrio in elettroliti e, soprattutto, dalla loro azione sul tono muscolare ed elastico dei vasi che favoriscono la circolazione arteriosa. Nella quantità di 2 - 3 noci al giorno esse esplicano il meglio di questa azione per la presenza del magnesio, che svolge un'azione antistress, antiinfiammatoria, antidolorifica, sedativa e antiedemigena.

A fronte di una donazione di cinque euro i Volontari consegneranno un sacchetto di noci insieme a materiale informativo. Tutti i proventi dell'iniziativa saranno investiti come sempre nelle attività di prevenzione del rischio cardiaco e di promozione della salute sul territorio della provincia di Modena.

 

Dott.ssa Marilena Campisi

Presidente

30 settembre

Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo - Camposampiero (PD)

30 settembre

Associazione CardioSalus e Fondazione Giorgio Castelli Onlus - Roma

Il programma del Convegno V passi per la salute a cui partecipano le nostre Associazioni aderenti, CardioSalus e Fondazione Giorgio Castelli di Roma, è tratto dal sito ITACARE-P al link https://www.itacarep.it/news-1/c/0/i/75422800/evento-5-passi-la-salute-del-cuore 

 

30 settembre

Latina Cuore - Latina

30 settembre

Amici del Cuore di Montebelluna, Colli Asolani e Valdobbiadenese - Montebelluna

30 settembre

Amici del Cuore - Potenza

allegato

30 settembre

Amici del Cuore - Potenza

allegato

30 settembre

Cuore e Vita - Treviglio (BG)

30 settembre

Amici del Cuore ODV - Vicenza

29,30 settembre e 1 ottobre

Associazione Materana Amici del Cuore ODV - Matera

Giornata Mondiale per il Cuore 2023 a Matera (29-30 settembre-1 ottobre 2023)

 

L'Associazione Materana Amici del Cuore metterà anche quest'anno in campo tutte le sue risorse per proporre nella nostra città la Giornata Mondiale per il Cuore, un appuntamento irrinunciabile per il nostro sodalizio.

Un'occasione utile per promuovere la salute e sensibilizzare ai fattori di rischio cardiovascolare, che ci vede presenti nelle piazze centrali della nostra città oramai da svariati anni.

L'appuntamento avrà quest'anno luogo nelle giornate del 29, 30 settembre e 1 Ottobre 2023, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 circa, in Piazza Vittorio Veneto.

Sarà allestita la nostra struttura mobile tenda-PMA in cui proporremo alla cittadinanza (nella mattina, dalle 9 alle 11 circa) una misurazione di valori quali colesterolemia, glicemia, pressione arteriosa, grazie al supporto di medici, infermieri e volontari, così da verificare quei parametri che possono dare indicazioni circa lo stato di salute della persona.

Congiuntamente proporremo anche quest'anno la campagna delle noci del cuore, raccogliendo fondi che saranno convogliati al Conacuore per finanziare la ricerca sulle malattie cardiovascolari.

Siamo certi che la Giornata Mondiale per il Cuore possa ottenere anche quest'anno un ottimo riscontro, presentandosi come un presidio di salute a disposizione di tutti, una buona occasione per chiunque per incontrarci e occuparsi un po' della propria salute.

Associazione Materana Amici del Cuore ODV

 

30 settembre, 1 - 2 ottobre

Organizzazione di Volontariato "Cuore Amico" Basilicata - Lagonegro (PZ)

1 ottobre

Amici per il Cuore - Chiari (BS)

1 ottobre

Gli amici del cuore di Paola - Paola (CS)

L'Associazione Gli amici del cuore di Paola celebrerà la Giornata Mondiale per il Cuore, domenica 1 ottobre dalle ore 10 alle 13 a Paola (CS) in Piazza IV Novembre, distribuendo attraverso i propri volontari i dépliant relativi alla GMC 2023.

Il Presidente

Dott. Antonio Rossi

1 ottobre

Amici del Cuore Piemonte ODV - Torino

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, l'Associazione Amici del Cuore Piemonte ODV di Torino effettuerà il 1 ottobre a Sciolze (TO), per la festa patronale, un'importante iniziativa di prevenzione cardiovascolare, dalle ore 8.30 alle 12.30 che consiste in : schede di screening sulla salute, misurazione della pressione arteriosa, ossigenazione con saturazione e ECG.

Per informazioni si prega di rivolgersi al Sig. Enrico Zanchi al numero 336 206588. 

7 ottobre

Un cuore per amico - Crema

8 ottobre

Amici del cuore Odv - Portogruaro (VE)

Giornata Mondiale del Cuore 2023

Martedì 26 settembre nell'atrio dell'Ospedale Civile di Portogruaro (VE) in Via Piemonte 1, dalle ore 8.30 alle 15.30, inizierà la Campagna "Noci del Cuore" con materiale informativo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Domenica 8 ottobre si terrà la Giornata Mondiale del Cuore, dalle ore 8,30 alle 13,00 a Concordia Sagittaria (VE), nella sala Rufino Turranio della Parrocchia Santo Stefano (Via Roma, 68). Sarà eseguito uno screening cardiologico gratuito con misurazione della pressione arteriosa, peso, girovita, test della glicemia, colesterolo totale, Elettrocardiogramma e colloquio con il cardiologo.

Mara Irtani

Presidente

Associazione Amici del Cuore Odv Portogruaro

10 ottobre

Gruppo Cuore Nuovo - Milano

15 ottobre

Associazione ASCOR - Rimini

29 ottobre

Associazione Amici del Cuore - Pordenone

11 novembre

Cuore Amico - Gorizia

L'Associazione Cuore Amico di Gorizia, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, effettuerà a Grado (GO) presso lo Studio Medico del Cardiologo Dott. Roberto Marini (Piazza XXVI Maggio 5, zona Porto di Grado) prestazioni gratuite, dalle ore 9 alle 13, per la cui prenotazione occorre presentarsi direttamente alle ore 8.45 di sabato 11 novembre 2023, con fascia oraria distribuita dal personale presente.