18 Settembre

Organizzazione di Volontariato "Cuore Amico" - Mirano (VE)

Il giorno 18 settembre per onorare la "Giornata Mondiale del Cuore" l'organizzazione "Cuore Amico" di Mirano ha organizzato una giornata di prevenzione cardiologica. Saremo presenti a Marano Veneziano (VE) dalle ore 8.30 alle 12 (presso il Sagrato della Chiesa dei Santi Teonisto ed Agostino, V. Caltana 117) dove gli infermieri provvederanno ad effettuare dei test di misurazione di colesterolo e glicemia nonché misurazione della pressione. Nell'occasione verrà distribuito il nostro notiziario e dépliant che parlano della prevenzione cardiovascolare.

In questa occasione sarà presente, per consultazioni,un cardiologo della cardiologia dell'Ospedale civile di Mirano. 

Il Segretario

Giorgio Furegon

18 Settembre

Associazione Carmine Speranza O.D.V. - Torre Orsaia (SA)

Il giorno 18 settembre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, l'Associazione Carmine Speranza O.D.V. con sede in Torre Orsaia (SA), presso la nuova sede sociale in via Roma n. 191, organizza una giornata di prevenzione e screening con visite gratuite cardiologiche, endocrinologiche e diabetologiche.

Il Presidente

Filomena Caputo 

                                                                                             

24 settembre

Un Cuore per Amico - Crema

"LA GIORNATA DEL CUORE" a Crema, in piazza Garibaldi, il 24 settembre 2022. Sensibilizzare e informare i cittadini sull'importanza della prevenzione cardiovascolare.


Sabato 24 settembre in piazza Garibaldi a Crema l'Associazione Un Cuore per
Amico riproporrà, in collaborazione con l'Agenzia Cinzia Miraglio, "La Giornata del Cuore"rivolta ai cittadini cremaschi, anteprima della Giornata Mondiale del Cuore.
La Giornata Mondiale del Cuore (che si celebra il 29 settembre), promossa dalla World Heart Federation in collaborazione con OMS in oltre 100 paesi, è una campagna globale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. Ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore assume una tematica differente: quest'anno il tema è "Use your heart for every heart", "Usa il tuo cuore per tutti i cuori".
L'obiettivo della giornata è duplice: da un lato serve a spiegare perché i cosiddetti fattori di rischio mettono a repentaglio la salute del cuore, dall'altro indica in che modo possiamo intervenire per salvaguardarla.

PROGRAMMA
La giornata si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 19.00 e prevede una postazione di due stand affiancati divisi in diverse aeree:
Area Conosci il tuo Cuore, in cui si potrà incontrare il cardiologo che consiglierà quanto ciascuno di noi può fare per la salute del proprio cuore, aiutando a valutare i propri fattori di rischio; chi lo desidera potrà sottoporre qualche piccolo dubbio personale. Con la gentile collaborazione della Unità Coronarica dell'ASST Ospedale Maggiore di Crema.
Area Nutricuore in cui, dopo il grande riscontro dello scorso anno, i cittadini potranno confrontarsi con una consulente nutrizionale per seguire un'alimentazione
corretta.
Area check-point CRI, a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Crema:
misurazione gratuita dei parametri quali pressione, colesterolo, glicemia (dalle 9:00
alle12:00).
Area "Le Noci per il Cuore": raccolta di fondi con le offerte per i sacchetti di Noci,
benefiche per la circolazione, a sostegno delle attività dell'associazione.
Area "Un Cuore per Amico": i volontari illustreranno gli obiettivi e le iniziative
dell'associazione. Quest'anno l'Associazione ha offerto gratuitamente ai soci il corso BLSD (rianimazione cardiopolmonare con l'uso del defibrillatore) presso la Croce Rossa di Crema: il corso verrà ripetuto in autunno.
Altro obiettivo sarà attivare progetti indirizzati alle scuole di Crema.
Saranno organizzate passeggiate nella natura ed interessanti e coinvolgenti gite antistress.
Il mercatino di Artigianato del Cuore, che proporrà oggetti originali d'artigianato a
tema cuore, sarà il gradevole contorno alle numerose attività previste.
A completare la giornata sarà "La passeggiata del Cuore", organizzata e guidata da una preparatissima walking leader.
Il punto di ritrovo (ore 16,00) e di partenza (ore 16,30) del percorso sarà sempre Piazza
Garibaldi, da cui, attraversando i giardini di Crema, con una suggestiva passeggiata
lungo il fiume, si raggiungerà il "Lascito Chiappa" nel parco del fiume Serio.
Partecipazione gratuita. Adesioni al 348 85019690. 


Un Cuore per Amico

24 settembre

Associazione Amici del Cuore Odv Portogruaro

24 e 29 settembre

Associazione Les amis du coeur du Val d'Aoste - Aosta

L'Associazione "Les amis du coeur du Val d'Aoste" sarà presente presso l'Ipermercato Gros Cidac, in Via Paravera 4 ad Aosta, nei giorni sabato 24 e giovedì 29 settembre 2022, dalle ore 8 alle 20, per celebrare la Giornata Mondiale per il Cuore.

Saranno offerte le noci del cuore per raccogliere fondi a favore della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Il Presidente

Dott. Giuseppe Ciancamerla

25 settembre

Associazione Brianza per il Cuore - Monza (MB)

25 settembre

Associazione Gruppo Cuore Nuovo - Milano

25 settembre

Associazione Amici del Cuore San Donà di Piave - Jesolo ODV (VE)

allegato

25 settembre

Associazione Amici del Cuore Piemonte ODV - Torino

L'Associazione Amici del Cuore Piemonte ODV di Torino celebrerà la Giornata Mondiale per il Cuore il 25 settembre 2022, a Villafranca Piemonte (TO) dalle ore 8.30 alle 13.00 in Via Roma 1 di fronte al Municipio, con schede di screening relative alla prevenzione cardiovascolare inerenti i dati anagrafici e gli stili di vita dei cittadini che parteciperanno.

Il Sig. Enrico Zanchi, Vicepresidente dell'Associazione, effettuerà l'ECG.

Per informazioni: vicepresidenza@amicidelcuoretorino.itsegreteria@amicidelcuoretorino.it

Cellulare Sig. Zanchi: 392 1692871

 Associazione Amici del Cuore Piemonte ODV 

25 e 29 settembre

Associazione Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo O.D.V. - Camposampiero (PD)

Sintesi delle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale per il Cuore - 29.09.2022

 -Domenica 25 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, in Piazza Vittoria a Camposampiero (PD): Gazebo degli Amici del Cuore per la pubblicità delle attività con vendita di noci e volantinaggio.

-Nei giorni 25 e 29 settembre, in tutti i pannelli luminosi informativi dei 13 comuni della Federazione del Camposampierese, verrà pubblicata la scritta dell'evento sotto riportata:

29 SETTEMBRE 2022 Giornata Mondiale per il Cuore – "USA IL CUORE PER OGNI CUORE"

-Dal 3 ottobre 2022 nella palestra del Liceo Newton di Camposampiero (PD), nella palestra di S. Eufemia di Borgoricco e al Parco S. Francesco di Camposampiero (PD) saranno distribuiti dépliant a tutti i Soci dei corsi di ginnastica e del gruppo di cammino.

Il Presidente 

Enzo Storti            

28 settembre

Cardioclub - Udine

Il Cardioclub di Udine, il giorno 28 settembre nel Comune di Mortegliano (UD), con il patrocinio del Comune monterà un gazebo (in Via Cavour presso il mercato rionale, dalle ore 8 alle 12) e con il supporto della Croce Rossa e dei Cardiologi dell'Ospedale Gervasutta sarà a disposizione della cittadinanza per illustrare la prevenzione di un infarto e con la cardiologia, che sarà presente, oltre ai controlli previsti si valuterà se ci sarà il tempo di parlare anche di alimentazione e movimento/sport.

 Il Presidente

Donato Morea

29 settembre

Associazione Amici di Cuore ODV - Bari

29 settembre

Associazione Gli Amici del Cuore - Cariati (CS)

L'Associazione "Gli Amici del Cuore" di Cariati, in occasione della "Giornata Mondiale del Cuore", organizza una tavola rotonda sulla "Dieta mediterranea e prodotti locali". L'evento si terrà il 29 settembre 2022, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, nel locale "La Perla" in Via San Cataldo di Cariati Marina. L'incontro coinvolgerà esponenti della scuola, dell'agricoltura e della pesca.

La Presidente

Diamantina Ricciardelli  

                                               

 

29 settembre e 2 ottobre

Associazione "Club Amici del Cuore" - Castelfranco Veneto (TV)

Per la Giornata Mondiale per il Cuore abbiamo organizzato dei gazebo con incaricati in otto località dell'area di riferimento della nostra Associazione e una conferenza sulla prevenzione cardiologica a Castelfranco Veneto (Tv), nostra sede principale, il 29 settembre alle ore 18.00.

Il 29 settembre dalle ore 8 alle 12, nei Comuni di Altivole (Piazzetta del Redentore), Asolo (P.zza Giuseppe Garibaldi), Castelfranco Veneto (Piazzetta Donatori del Sangue), Castello di Godego (P.zza XI Febbraio), Fonte (P.zza del Municipio), Resana (P.zza Alcide de Gasperi), Vedelago (P.zza Martiri della Libertà), saranno eseguiti gratuitamente controlli del colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, saturazione ossigeno nel sangue (presentandosi a digiuno da almeno due ore).

Nella località di Riese Pio X la Giornata verrà festeggiata il 2 ottobre, dalle 8 alle 12, presso il Centro Culturale Casa Riese (Via Don Gnocchi 5), in concomitanza con il locale Festival della Salute e con la concomitante tradizionale Giornata del Cuore da noi organizzata. Nel rispetto delle norme anti Covid, saranno eseguiti gratuitamente controlli del colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, saturazione ossigeno nel sangue e peso corporeo con la presenza di medici specializzati. L'invito è rivolto a tutta la popolazione dai 35 anni in su, presentandosi a digiuno da almeno due ore, con possibilità di colloquio con uno specialista.

 Associazione "Club Amici del Cuore"

Castelfranco Veneto (Tv)

0423 732314 - www.clubamicidelcuore.org

info@clubamicidelcuore.org 

allegato

29 settembre

Associazione Gli Amici del Cuore - Modena

29 settembre 2022 - Giornata Mondiale del Cuore

Obiettivo la prevenzione del rischio cardiovascolare

Il 29 settembre p.v., in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, l'Associazione "Gli Amici del Cuore" di Modena torna con la tradizionale raccolta fondi "LE NOCI DEL CUORE" per sostenere la prevenzione e la ricerca nel campo delle malattie cardiovascolari. I nostri volontari propongono presso la Galleria del Centro Commerciale "La Rotonda" (ore 15-19, Strada Morane 500/14) i sacchetti di noci, semi che, se assunti con costanza e moderazione, di certo costituiscono una efficace e gustosa forma di prevenzione delle patologie cardiovascolari. Le noci infatti sono ricche di tanti grassi, per lo più insaturi, dunque "buoni". Tra questi gli acidi grassi omega 3 indispensabili per il nostro organismo che non sa produrli da sé e utili sia nella prevenzione sia nella cura dei disturbi cardiovascolari:

3-4 noci al giorno possono quindi incidere positivamente sulla salute.

A fronte di una donazione di cinque euro verrà consegnato un sacchetto di noci insieme a materiale informativo. Tutti i proventi dell'iniziativa saranno investiti come sempre nelle attività di prevenzione del rischio cardiaco e di promozione della salute sul territorio della provincia di Modena.

 

La Presidente

Dott.ssa Marilena Campisi

29 settembre

Associazione Cuore e Vita - Treviglio (BG)

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE "USA IL CUORE PER OGNI CUORE".

Giovedì 29 Settembre 2022, presso l'AUDITORIUM Banca BCC CASSA RURALE di Treviglio (V. C. Carcano 6 e V. C. Battisti 36 - entrata per parcheggio) alle ore 18 si terrà il CONVEGNO "LA CARDIOLOGIA DI TREVIGLIO COSA FA PER LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI".

L' équipe dell'UOC dell'Ospedale di Treviglio, diretta dal Dott. Filippo Ottani, illustrerà le principali Cure del Cuore che vengono offerte dalla Cardiologia per rispondere ai bisogni della popolazione.

Prof. Battista Regonesi

Presidente Associazione Cuore e Vita – Treviglio (BG) 

30 settembre, 1 - 2 ottobre

Associazione Materana Amici del Cuore - Matera

1 ottobre

Associazione Cuore Amico Mantova ODV - Mantova

La manifestazione è aperta ai nostri associati ed a tutta la cittadinanza mantovana.

Verrà effettuata una attività di screening dimostrativa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

1 ottobre

Associazione Amici del Cuore Vicenza ODV - Vicenza

L'Associazione Amici del Cuore Vicenza ODV, il 1 ottobre dalle ore 8 alle 18, sarà in Piazza dei Signori a Vicenza in occasione della manifestazione "Azioni Solidali Vicentine" con due stand ed eseguirà screening cardiologici con riferimento alla "Giornata Mondiale per il Cuore" e l'inizio della campagna "Le Noci del Cuore". L'attività di screening sarà fatta dalle 8.30 alle 11.30.

Poiché nella Piazza ci saranno più di 70 Associazioni, con il proprio stand, è una buona opportunità per diffondere le nostre iniziative/informazioni.

Il Presidente

Dott. Antonio Rigon 

1 e 2 ottobre

Associazione Onlus CardioSalus - Roma

Per la Giornata Mondiale per il Cuore, l'Associazione Onlus CardioSalus di Roma presidierà con il proprio mezzo sanitario sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 18 e domenica 2 ottobre dalle 8 alle 14, presso il Gazometro di Roma (zona Riva Ostiense, Villaggio Benessere Roma), effettuando screening cardiovascolari durante l'evento Cardio Race, una manifestazione per la sensibilizzazione alla salute del cuore, la ricerca sulle malattie cardiovascolari e la lotta alla morte cardiaca improvvisa. La manifestazione è organizzata con la Direzione Scientifica dell'INRC, Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari.

Associazione Onlus CardioSalus

info@cardiosalus.it

2 ottobre

Associazione Amici per il Cuore O.D.V. - Chiari (BS)

2 ottobre

Associazione Amici del Cuore Motta di Livenza ODV - Motta di Livenza (TV)

allegato

2 ottobre

Associazione Gli amici del cuore di Paola - Paola (CS)

L'Associazione Gli amici del cuore di Paola celebrerà la Giornata Mondiale per il Cuore, il 2 ottobre dalle ore 10 alle 13 a Paola (CS) in Piazza IV Novembre, distribuendo attraverso i propri volontari i dépliant relativi alla GMC 2022.

Il Presidente

Dott. Antonio Rossi 

8 ottobre

Associazione ASCOR - Rimini

15 ottobre

Associazione Amici del Cuore - Potenza

16 ottobre

Organizzazione di Volontariato "Cuore Amico" Basilicata - Lagonegro (PZ)

16 ottobre

Associazione Gli Amici del Cuore di San Marco Argentano - San Marco Argentano (CS)

L'Associazione Gli Amici del Cuore di San Marco Argentano ha organizzato la Giornata Mondiale del Cuore domenica 16 Ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00, in Piazza Selvaggi a San Marco Argentano (CS).

Durante la mattinata, nello specifico, è stato organizzato uno screening gratuito sulle malattie cardiovascolari che coinvolgerà tesserati e non. Nella stessa occasione saranno distribuite le brochure sulla prevenzione e distribuite le Noci del Cuore.

 La Presidente 

Angela Petrasso