progetto "efficace"

Progetto di prevenzione primaria "EFFICACE" per sensibilizzare ai fattori di rischio cardio-cerebrovascolari

PREMESSA

Età

Il rischio aumenta per tutti dopo i 50 anni per cui è possibile intercettare queste persone al momento del rinnovo della patente presso gli ambulatori medici dedicati, il cui personale consegnerà la carta del rischio cardiovascolare.

Famigliarità

La familiarità per le malattie cardiovascolari riguarda i figli degli infartuati, contattabili nel momento della fase di ricovero del genitore in UTIC. I cardiologi del reparto consegneranno un pieghevole con le istruzioni per eseguire esami di laboratorio mirati a determinare i fattori di rischio. E' ipotizzabile raggiungere in questo modo almeno 300.000 persone all'anno.

Fumo

Ai fumatori sopra i 40 anni, in visita presso il medico di base o dal cardiologo ambulatoriale, sarà prescritta una radiografia del torace.

Ipertensione arteriosa

L'ipertensione arteriosa può essere valutata casualmente al primo cliente che entra in farmacia al mattino. Considerato che le farmacie in Italia sono circa 18.000, supponendo che siano aperte 300 giorni all'anno, verrebbe misurata la pressione a oltre 5 milioni di italiani ogni anno, numero irraggiungibile da qualsiasi altra operazione di prevenzione.

Colesterolo (glicemia)

Ogni anno, per legge, un milione e seicentomila donatori di sangue vengono sottoposti all'esame del colesterolo e della glicemia. E' questo un esempio lampante di prevenzione "primordiale", cioè di persone altrimenti sane e quindi adatte al prelievo per la donazione.

Aritmie

La fibrillazione atriale, potenziale causa di ictus ischemico, può essere sospettata durante la misurazione della pressione, dagli strumenti automatici delle farmacie, o durante la donazione del sangue.

Circonferenza vita

Una circonferenza vita che supera 102 cm nell'uomo e 88 nella donna è indice di rischio di malattie cardiovascolari. Possiamo sensibilizzare le persone ad effettuare questa valutazione applicando un cartello informativo ai distributori di metri presenti in alcuni ipermercati.

Esercizio fisico

Camminate di gruppo, pedalate, nuotate, esercizi in palestra vengono abitualmente organizzati dalla UISP o società similari, cui è possibile indirizzare le persone dal parte del medico di medicina generale.

carta del rischio

consumo energetico/attività fisica

Consumo energetico di alcune comuni attività fisiche

ATTENZIONE:
questo schema indica approssimativamente l'equivalenza tra il lavoro meccanico ed il consumo energetico, espresso in MET, di alcune attività fisiche o lavorative.
I valori riportati sono stati ricavati da R. Buchberger eseguendo una media tra quelli indicati da vari Autori come L.R. Amundsen, G.L. Canadesi, P.S. Fardy, V. Froelicher, H.K. Hellerstein, A. Rossi, G. Stazzi, N.K. Wenger, P.K. Wilson e devono essere considerati puramente indicativi.
Nella valutazione delle attività si raccomanda di considerare anche la costituzione fisica del soggetto, l'ambiente nel quale viene svolta l'attività (freddo, caldo, umido), le condizioni fisiche e fisiologiche del momento (digestione, convalescenza da malattie extra-cardiache, presenza di altre malattie come il diabete, la terapia farmacologia in corso ecc.), il grado di allenamento e la durata dell'attività.
Lo schema va comunque applicato solo dopo aver consultato il proprio medico o cardiologo.

MALATTIE DEL CUORE

Per visualizzare le informazioni sulle malattie di cuore seguire questo percorso: