23, 24, 27, 28 e 29 settembre 2021

Associazione Cuore e Vita - Treviglio (BG)

Mercoledì 29 settembre viene celebrata in Italia e nel mondo la GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE.

Il tema della campagna di quest'anno "USA IL CUORE PER RESTARE CONNESSO CON IL CUORE" verte sull'importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita per affrontare e combattere meglio le infezioni soprattutto in relazione alla pandemia di Covid-19 che ha messo in luce che le possibili complicanze dovute al Virus sono più difficili da curare dove sono presenti patologie croniche quali malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete.

L'Associazione Cuore e Vita anche quest'anno vuole continuare ad offrire ai cittadini trevigliesi azioni collettive al fine di stimolare le istituzioni nazionali e locali a focalizzarsi sulla prevenzione cardiovascolare e ad attivarsi per ridurre la mortalità, prevenire decessi prematuri e salvare vite umane.

In particolare in questo periodo inizia " LA CAMPAGNA NOCI" per avere contatti con le persone e dare loro depliant informativi e partecipare alla raccolta fondi con l'offrire sacchetti di noci. Prendersi cura dei nostri cuori in questo momento è più importante che mai.

Nei giorni giovedì 23, venerdì 24, lunedì 27, martedì 28 e soprattutto mercoledì 29 Settembre dalle ore 9,30 alle 11,30 presso la nostra sede in Piazza Mercato, 3 viene allestita una postazione informativa e l'offerta noci.

USIAMO IL CUORE PER COMBATTERE LE MALATTIE  DEL CUORE.

 

                                                                   Battista Regonesi

                                                                  Presidente di Cuore e Vita

 

 

 

23 settembre e 1 ottobre 2021

Associazione Amici del Cuore Odv Portogruaro (VE)

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, l'Associazione Amici del Cuore Odv Portogruaro quest'anno non riuscirà a effettuare lo screening cardiologico (elettrocardiogramma, controllo della pressione arteriosa e colloquio con il cardiologo) in Ospedale a Portogruaro causa Covid-19.

Nei giorni 23 settembre e 1 ottobre 2021, allestiremo un banchetto adibito alle noci del cuore e forniremo risposte ai quesiti, relativi alle malattie cardiovascolari, posti dalle persone che si fermeranno alla nostra postazione (Piazzale antistante l'entrata dell'Ospedale di Portogruaro, Via Zappetti 58, dalle ore 8.30 alle 15.00).  

 

 

                                                                       p. l'Associazione Amici del Cuore Odv Portogruaro

                                                                                                          la Presidente

                                                                                                          Mara Irtani 

25 settembre 2021

Un Cuore per Amico - Crema (CR)

Prevenzione e informazione: Un Cuore Per Amico alla Giornata del Cuore

Allo stand dell'Associazione sarà possibile confrontarsi con cardiologo e consulente nutrizionale, acquistare noci, prendere parte ad una benefica passeggiata.

Il prossimo 29 settembre si celebrerà la Giornata Mondiale del Cuore, promossa dalla World Heart Federation: si tratta di una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari. Ogni anno la Giornata Mondiale del Cuore assume una tematica differente: il tema di quest'anno è "Use Heart To Connect".

L'Associazione Un Cuore Per Amico di Crema, affiliata al Conacuore, per celebrare questa importante ricorrenza sarà presente all'evento in programma sabato 25 settembre organizzato dall'agenzia Miraglio con il patrocinio del Comune di Crema: appuntamento in piazza Garibaldi, dalle 10 alle 19.30, per una giornata all'insegna della prevenzione, vera arma vincente per contrastare le malattie cardiovascolari.

IL PROGRAMMA

A tal proposito ricco il programma della Giornata Del Cuore: allo stand dell'Associazione, situato nei pressi della chiesa di San Benedetto, i cittadini potranno confrontarsi gratuitamente con un cardiologo e con una consulente nutrizionale; acquistare confezioni di noci scelte per le proprietà alimentari benefiche per la circolazione; prendere parte gratuitamente alla Passeggiata del Cuore, un percorso di circa 5 km tra le vie storiche della città e la natura del fiume Serio (iscrizioni dalle 15:30, partenza ore 16.30 - adesioni al 3488501969/1cuoreperamico@gmail.com); infine, grazie alla presenza dei volontari, si potrà conoscere l'Associazione e scoprire il suo impegno sul territorio. Le iniziative dello stand di Un Cuore Per Amico si avvalgono della gentile collaborazione dell'Azienda Socio  Sanitaria Territoriale di Crema.

CONOSCI L'ASSOCIAZIONE

L'Associazione Un Cuore Per Amico è nata nel 2007 a Crema, in seno all'Unità Operativa di Cardiologia dell'Ospedale Maggiore. Si propone diversi obiettivi, primo su tutti la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la lotta all'arresto cardiaco improvviso. Promuove iniziative che  favoriscano la conoscenza del cuore e il mantenimento della sua salute, diffondendo informazione, organizzando controlli sanitari sul territorio, progetti nelle scuole e rivolti ai giovani, camminate e attività ricreative.

Non da ultimo diffonde presidi salvavita come i Defibrillatori Semiautomatici (DAE) e favorisce la

collaborazione tra Enti, Istituzioni e altre Associazioni. La sede è situata in via Stazione 98/ A Crema. I contatti sono:  telefono 3488501969 / e-mail 1cuoreperamico@gmail.com /sito web www.1cuoreperamico.it / pagina Facebook: 1cuoreperamico ) 

 

25 settembre 2021

Associazione Gruppo Cuore Nuovo - Milano

In occasione della GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE, l'Associazione GRUPPO CUORE NUOVO,  in unione con l'U.O.C. Cardiologia Policlinico di Milano, il giorno 25 SETTEMBRE 2021 dalle ore 10  alle ore 15, ha organizzato una manifestazione intitolata " CUORE  E  SALITE ", con una "salita" a  piedi di 251 scalini che porterà sul tetto del Duomo di Milano.

Al termine della salita i partecipanti saranno  sottoposti ad una misurazione del battito cardiaco da parte di medici e personale sanitario.

 

 

                                                                                  p. l'Associazione Gruppo Cuore Nuovo – Milano

                                                                                                                      la Presidente

                                                                                                          Dott.ssa Luisa Cattaneo  

25 e 29 settembre 2021

Associazione Les amis du coeur du val d'Aoste

L'Associazione "Les Amis du Coeur du Val d'Aoste" sarà presente presso l'Ipermercato Gros Cidac, in Via Paravera 4 ad Aosta, nei giorni sabato 25 e mercoledì 29 settembre 2021, dalle ore 8 alle 20, per celebrare la Giornata Mondiale per il Cuore.

Saranno offerte le noci del cuore per raccogliere fondi a favore della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

                                                                                              Il Presidente

                                                                                  Dott. Giuseppe Ciancamerla 

25,26,29 settembre 2021

Associazione Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo - Camposampiero (PD)

26 settembre 2021

Associazione Club Amici del Cuore - Castelfranco Veneto (TV)

allegato

26 settembre 2021

ASCOR (Associazione Sostenitori Cardiologia Ospedaliera Riminese) - Rimini

26 settembre e 10 ottobre 2021

Associazione Amici per il Cuore - Chiari (BS)

L'Associazione Amici per il Cuore di Chiari celebrerà la Giornata Mondiale per il Cuore domenica 26 settembre 2021, in Piazza Cavour a Rovato (BS), nell'ambito di una manifestazione organizzata dalla città, dalle ore 9 alle 17, con la distribuzione di materiale informativo sui corretti stili di vita, controllo della pressione (con disponibilità di personale sanitario per eventuali consigli) e la vendita delle noci del cuore.

L'Associazione sarà presente anche a Chiari (BS) la mattina di domenica 10 ottobre 2021, dalle ore 8 alle 13, in Piazza Zanardelli, con il medesimo programma.

Il Presidente

Dott. Giacomo Fogliata 

29 settembre 2021

Associazione Amici di Cuore OdV Bari - Santo Spirito (BA)

29 settembre 2021

Associazione Onlus CardioSalus - Roma

Anche quest'anno CardioSalus ha deciso di partecipare alla Giornata Mondiale del Cuore (campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation) che avrà luogo mercoledì 29 settembre.

In tale occasione, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, allestiremo un piccolo stand davanti all'ingresso del mercato Trionfale in Via Andrea Doria 41 dove offriremo gratuitamente un servizio di screening cardiologico:

 

·         Ricevimento, prelevamento dati, anamnesi

·         Rilevazione pressione arteriosa

·         Controllo analisi (se in possesso)

·         Consulenza cardiologica

·         Elaborazione/consegna referto finale.

 

"USA IL CUORE PER CONNETTERE"

                                                          

Associazione Onlus CardioSalus 

1-2-3 ottobre 2021

Associazione Materana Amici del Cuore ODV - Matera

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2021

Pur nella criticità di questi anni così tormentati dall'epidemia sanitaria che ci ha colpiti, l'Associazione Materana Amici del Cuore si prodigherà anche quest'anno nella realizzazione nella nostra città della Giornata Mondiale per il Cuore. Come ben sappiamo si tratta di un appuntamento rituale che ci vede presenti nelle piazze centrali della nostra città oramai da svariati anni. L'evento si svilupperà quest'anno nell'arco di tre giornate, 1 - 2 - 3 Ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 circa, in Piazza Vittorio Veneto.

Allestiremo la nostra struttura mobile tenda-PMA proponendoci come sempre con la tradizionale campagna di promozione della salute e di sensibilizzazione ai fattori di rischio cardiovascolare, sottoponendo (la mattina dalle 9 alle 11 circa) chi lo voglia ad un piccolo controllo di valori quali colesterolemia, glicemia, pressione arteriosa, con l'ausilio di medici ed infermieri in modo da verificare quei parametri che possono dare indicazioni circa lo stato di salute della persona.

Assoceremo anche quest'anno la campagna delle noci del cuore, raccogliendo fondi che saranno convogliati al Conacuore a favore della ricerca sulle malattie cardiovascolari.   

Evidentemente, a causa della situazione epidemica causata dal Covid-19, adotteremo un protocollo tale da limitare al massimo qualsiasi rischio di contagio, con l'utilizzo degli opportuni dispositivi di protezione, delle misure di distanziamento e tutto ciò che è necessario per far sì che l'evento si svolga senza incidenti di percorso.

In quest'occasione, come in altre, ci avvarremo del supporto di altre associazioni che ci daranno manforte per la buona riuscita della manifestazione.

Vi attendiamo numerosi.

 

Il Presidente

Paolo Loiodice