13 ottobre

Associazione Amici del Cuore Cecina

allegato

10-11-12-13 ottobre

Associazione Materana Amici del Cuore Onlus - Matera

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2019

Non poteva mancare, a maggior ragione quest'anno in cui la nostra città riveste il ruolo di Capitale europea della Cultura, il tradizionale appuntamento in piazza con la Giornata Mondiale del Cuore.

Più che di "giornata" dovremmo parlare di "giornate" del cuore considerato che l'evento si svilupperà nell'arco di quattro giornate, dal 10 al 13 ottobre, con un programma arricchito rispetto al solito.

Proporremo come sempre la tradizionale campagna di promozione della salute e di sensibilizzazione  ai fattori di rischio cardiovascolare, sottoponendo (la mattina dalle 9 alle 12 circa) chi lo voglia ad un piccolo controllo di valori quali colesterolemia, glicemia, pressione arteriosa, con l'ausilio di medici ed infermieri in modo da verificare quei parametri che possono dare indicazioni circa lo stato di salute della persona.

Assoceremo anche quest'anno la campagna delle noci del cuore, raccogliendo fondi che saranno convogliati al Conacuore a favore della ricerca sulle malattie cardiovascolari.

L'appuntamento è per le giornate dal 10 al 13 ottobre prossimi dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20 circa,  in Piazza S. Francesco d'Assisi a Matera.

Nell'ambito di tali giornate avranno inoltre luogo due ulteriori momenti di approfondimento e di confronto. In primo luogo un convegno, organizzato, con la collaborazione della nostra associazione, da APTEA (Associazione per la trombosi e anticoagulati), AFT (Accademia federiciana per la Trombosi e le scienze cardiovascolari), dal titolo "La Trombosi oggi: non più questa sconosciuta!". Tale convegno si terrà presso Palazzo Viceconte dalle 8 alle 19 del giorno 12 ottobre e prevede gli interventi di numerosi specialisti nell'arco dell'intera giornata, moderati e coordinati tra gli altri dai Dott. Ciavarella, Palazzo e Sacco. Gli stessi dottori si occuperanno anche nella mattinata del 13 ottobre, dalle 9 alle 13, in Piazza S. Francesco d'Assisi a Matera, di coordinare un "Dialogo con la cittadinanza" sul tema della prevenzione di ictus e trombosi.

In quest'occasione, come in altre, saremo supportati dal Gruppo Lucano di Protezione Civile di Matera che metterà in campo tutta la sua forza ed esperienza per dare manforte ad una buona riuscita della manifestazione.

Vi aspettiamo numerosi.

 

                                                                                  Rag. Paolo Loiodice

                                                                                  Presidente

                                                                                  Associazione Materana Amici del Cuore Onlus 

6 ottobre

Associazione Brianza per il Cuore

6 ottobre

Associazione Onlus Carmine Speranza

Giornata Mondiale per il Cuore 2019

ASCEA, 6 OTTOBRE 2019

 

L'Associazione di volontariato Carmine Speranza con sede a Torre Orsaia (Sa) aderirà alla Giornata Mondiale per il Cuore 2019, domenica 6 ottobre a Marina di Ascea, in provincia di Salerno, nella splendida cornice della Fondazione Alario in Via Oberdan 208, dalle ore 09,00 alle ore 14,00.

In particolare, verranno effettuate gratuitamente da noti specialistici del settore visite mediche cardiologiche, endocrinologiche, diabetologiche , nutrizionali ed oculistiche.

L'iniziativa che sarà realizzata con il patrocinio del Comune di Ascea e in collaborazione con l'Anpac di Ascea  è rivolta ad una fascia d'età compresa tra i 6 e i 70 anni.

Nell'ambito della manifestazione verranno illustrate dai nostri volontari a tutti i partecipanti le manovre di R.C.P. , dell'uso del defibrillatore semiautomatico esterno e delle disostruzioni delle vie aeree del lattante, bambino ed adulto.   

                                                           Associazione Onlus Carmine Speranza

                               (Torre Orsaia-Salerno)

 

 

allegato

29 settembre

Associazione Les amis du coeur du Val d'Aoste

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2019

 

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, coordinata in Italia dalla Fondazione Italiana per il Cuore, in collaborazione con il CONACUORE (Coordinamento Nazionale delle Associazioni del Cuore).

Il tema dell'anno è "Diventa un eroe del cuore, fai le promesse al tuo cuore !" ossia di non fumare e tenere sotto controllo glicemia, colesterolo e pressione arteriosa.   

In questa giornata il CONACUORE inizierà la "campagna noci del cuore" proponendo in offerta sacchetti di noci per raccogliere fondi utili a promuovere l'aggiornamento di giovani cardiologi e infermieri, oltre che a supportare le iniziative locali.

Ad Aosta l'Associazione "Les amis du coeur du Val d'Aoste", aderente all'iniziativa di CONACUORE, utilizzerà parte di questi fondi per incrementare il numero di defibrillatori sul territorio.

Venerdì 27 settembre presenteremo l'iniziativa durante un concerto con le canzoni di Fabrizio De André, a Gressan (AO) alle ore 20.30, presso la sala polivalente in frazione Taxel 26.

Sabato 28 e domenica 29 settembre saremo all'Ipermercato Gros Cidac di Aosta (Via Paravera, 4) dalle ore 9 alle 19.

 

Dott. Giuseppe Ciancamerla

Presidente

Associazione "Les amis du coeur du Val d'Aoste"

29 settembre

Associazione Fratello Cuore

Fratello Cuore Onlus di Belvedere Marittimo aderisce come ogni anno all'iniziativa della Giornata Mondiale del Cuore.

Il giorno 29/09/2019, dalle ore 8.30 alle ore 14.00, sul lungomare di Belvedere Marittimo (CS) si svolgerà l'iniziativa di prevenzione per le malattie cardiovascolari.

Tutti i cittadini di età compresa o superiore ai 65 anni verranno sottoposti a visita cardiologica con misurazione della glicemia, pressione arteriosa ed elettrocardiogramma.  

Lo scopo è quello di individuare nella popolazione apparentemente in salute patologie cardiovascolari silenti potenzialmente invalidanti o mortali.

Associazione Fratello Cuore

 

allegato

29 settembre

Associazione Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo

Giornata Mondiale per il Cuore 2019

La nostra Associazione ogni anno in occasione della GMC, organizza, presso la sede della Cardiologia di Camposampiero un incontro con la popolazione in collaborazione con il reparto Cardiologico.

L'attività che si svolge a favore dei cittadini dalle ore 08,00 alle ore 12,00 del 29.09.2019 è quella di effettuare un esame cardiologico per renderLi consapevoli delle proprie condizioni fisiche.

L'equipe dei medici cardiologi è formata dal Primario Dott. Verlato Roberto ed alcuni suoi collaboratori, per spiegare l'esito del controllo.

Circa le misurazioni vengono effettuate le domeniche durante le giornate di sensibilizzazione, dove si svolgono le Sagre nei vari centri del comprensorio.

La nostra Associazione è costantemente presente sul territorio per sensibilizzare i cittadini, che nella ricorrenza annuale, sanno di poter contare su un servizio gratuito e puntuale, per avere tutte le informazioni su: pressione, colesterolo, glicemia, peso, giro vita, calcolo BMI, e fibrillazione atriale.

I cittadini sono grati per il servizio che gli Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo offrono a tutti, e partecipano sempre più numerosi.

 

 

                                   Associazione Amici del Cuore di Camposampiero e della Strada del Santo 

Il materiale è stato distribuito con successo in quanto il contenuto molto invitante, con le promesse, ha suscitato interesse nelle persone che lo ricevevano. 

La Giornata Mondiale per il Cuore organizzata dalla nostra Associazione in collaborazione con il Primario di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Camposampiero, Dott. Verlato Roberto e il nostro Consulente Scientifico Dott. Mantovani Enzo, ha riscontrato una notevole affluenza di pubblico con un totale di 160 Elettrocardiogrammi effettuati. 

29 settembre

Associazione Gli Amici del Cuore di Cariati

La Giornata Mondiale per il Cuore, organizzata dall'associazione Gli Amici del Cuore di Cariati (Cosenza), in collaborazione con il circolo Legambiente Nicà, si terrà il 29 settembre 2019, dalle ore 18 alle ore 22, nella sala delle conferenze della Lega Navale, del Porto di Cariati, col seguente programma:

Saluti:

DIAMANTINA RICCIARDELLI presidente de "Gli Amici del Cuore di Cariati"

NICOLA ABRUZZESE presidente circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli

Interventi:

"Territorio e prodotti alimentari di qualità"

FRANCESCO CUFARI presidente Federazione Dottori Agronomi della Calabria

 

"Il FLAG per la salvaguardia del mare"

CATALDO MINO' presidente FLAG Borghi Marinari dello Ionio

 

"Tradizione e salute: la Dieta Mediterranea"

NICOLA COSENTINO cardiologo

 

Modera:

SAVINA SICILIA vice-presidente circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli

 

Saranno distribuiti opuscoli per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e si concluderà con "apericena" a base di prodotti locali.

 

La presidente degli Amici del Cuore di Cariati

Diamantina Ricciardelli

 

29 settembre

Associazione Cuore Amico - Chioggia

Partecipazione Giornata Mondiale per il Cuore 2019

 

Siamo a comunicare la partecipazione della nostra associazione alla Giornata Mondiale per il Cuore 2019.

Il prossimo 29 settembre saremo nella piazza principale di Chioggia, il Corso del Popolo, davanti al palazzo comunale con i nostri gazebo dalle ore 9 alle 13, per effettuare uno screening alla popolazione.

 

                                                                                                             Il Presidente

                                                                                                            Renzo Morato

29 settembre

Amici del Cuore di Montebelluna, Colli Asolani e Valdobbiadenese

29 settembre

Amici per il Cuore - Chiari (BS)

Giornata Mondiale per il Cuore 2019

La nostra Associazione celebrerà, come sua consuetudine, la giornata in oggetto in collaborazione con la U.O. di Cardiologia dell'Ospedale M.Mellini di Chiari, ASST Franciacorta ed il Comune di Chiari.

Nella mattinata di Domenica 29.09.2019, dalle ore 8 alle 12.30, nella ex sede municipale della Città di Chiari in piazza Zanardelli, circa 20 persone provvederanno al controllo gratuito a tutti i cittadini interessati della colesterolemia, della pressione arteriosa ed elettrocardiogramma.

Potranno avvalersi anche della presenza di tre cardiologi.

Negli scorsi anni sono stati effettuati mediamente nella giornata in oggetto:

oltre 400 controlli del colesterolo e della P.A.;

circa 200 elettrocardiogrammi;

più di 50 colloqui riservati con cardiologi.

 

                                                                       Dott. Giacomo Fogliata

                                                                       Presidente

                                                                       Associazione Amici per il Cuore – Chiari (BS)

29 settembre

Associazione Amici del Cuore - Cittadella

XXIII GIORNATA "AMICI DEL CUORE" CITTADELLA

Il 29 settembre organizziamo, con il patrocinio della Regione, dell'ULSS6, del Comune di Cittadella e con la partecipazione della Cardiologia dell'Ospedale di Cittadella, la tradizionale "GIORNATA DEL CUORE"per diffondere sempre più tra i cittadini la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Programma : dalle ore 8 alle ore 11 "La prevenzione cardiovascolare in piazza".

In Via Marconi (Portico ex palazzo delle associazioni) per tutti coloro che lo desiderano, potranno essere eseguite gratuitamente, la misurazione della pressione arteriosa, del giro vita e, a digiuno, la glicemia e la colesterolemia.

Dalle ore 10.45 presso la sala "Torre di Malta", saluto delle autorità, della Direzione Generale dell'ULSS6 e dei medici del nostro ospedale.

"Come, quando e quanta attività fisica devo praticare per la cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari?". Incontro a cura del Dott. Roberto Carlon, Responsabile Cardiologia Riabilitativa, Ospedale di Cittadella ULSS 6 Euganea.

Ore 13.00

Pranzo sociale presso il Ristorante "Hotel Filanda" in Via A. Palladio, 34 – Cittadella.

 

                                                                                                                      Il Presidente

                                                                                                                      Giancarlo Argolini

 

29 settembre

Associazione Latina Cuore

29 settembre

Associazione Cuore Amico Mantova

allegato

29 settembre

Associazione Amici del Cuore Terraferma Veneziana - Mestre

allegato

29 settembre

Associazione Gruppo Cuore Nuovo - Milano

allegato

29 settembre

Associazione Cuore Amico Mirano

Il giorno 29 settembre per onorare la "Giornata Mondiale del Cuore" l'organizzazione "Cuore Amico" di Mirano ha organizzato una giornata di prevenzione cardiologica. Saremo presenti in piazza Errera in Mirano, dalle ore 8,30 alle 12, dove gli infermieri provvederanno ad effettuare dei test di misurazione di colesterolo e glicemia nonché misurazione della pressione.
In questa occasione sarà presente per consultazioni il Primario della cardiologia dell'Ospedale civile di Mirano, dottor Salvatore Saccà.

29 settembre

Associazione Gli Amici del Cuore di Modena

GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2019

L'Associazione Gli Amici del Cuore di Modena celebrerà la Giornata Mondiale per il Cuore domenica 29 settembre 2019, presso la Polisportiva San Faustino in Via Wiligelmo 72 a Modena dalle ore 8.30 alle 11.30, nell'ambito dell'iniziativa denominata "Insieme per la tua salute".

Verranno distribuiti opuscoli informativi sui sani stili di vita e si effettuerà uno screening gratuito sui cittadini in merito ai principali fattori di rischio: colesterolo, glicemia, pressione arteriosa, peso-altezza e giro vita.  

Cardiologi e dietiste saranno pronti a fornire consulenze gratuite. 

29 settembre

Associazione Gli Amici del Cuore di Paola

L'Associazione Gli Amici del Cuore di Paola celebrerà la Giornata Mondiale per il Cuore a Paola (CS) il 29 settembre, in Piazza IV Novembre alle ore 9.30 con un incontro che tratterà in merito: all'inizio della campagna le noci del cuore; al focus della GMC "Fai le promesse al tuo cuore"; alla campagna di prevenzione primaria e all'inizio del tesseramento 2020 della nostra Associazione.

Saremo presenti con un nostro gazebo in piazza.

 

Il Presidente

Antonio Rossi 

29 settembre

Associazione Provinciale Amici del Cuore "Domenico Zanuttini" - Pordenone

Giornata Mondiale del Cuore

Domenica 29/09/2019 - Piazza Calderari dalle ore 9.00 alle 19.00

Da anni – abbiamo perso il conto - l'Associazione Amici del Cuore partecipa attivamente alla "Giornata Mondiale del Cuore" programmata anno dopo anno, l'ultima Domenica di Settembre. Quest'anno il tema proposto universalmente sarà: "Fai una promessa al tuo cuore e mantienila".

Per rendere partecipe la popolazione, soprattutto i giovani, verranno predisposti dei gazebo (circa 100 mq.) nella Piazza Calderari, di Pordenone, con all'interno dei tavoli attrezzati per il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare.

Fin dal primo mattino la gente si metterà in fila attendendo l'ora di apertura (ore 9) per iniziare il percorso delle varie fasi di controllo: si parte con la prova della glicemia, per poi iniziare con la registrazione di altezza, peso, circonferenza, rilevazione del colesterolo e pressione arteriosa, registrando i dati (anonimi nel rispetto della privacy) nella "postazione computer" che, mediante un programma ad hoc, calcolerà il rischio cardiovascolare nei prossimi 10 anni.

Al termine del percorso si può colloquiare con il Cardiologo per verifica dei dati ed eventuali consigli.

La partecipazione solitamente è numerosa: circa 500 persone di età, etnie, genere, diversi, in ottimo "ordine". Ci aspettiamo anche quest'anno molta gente, contiamo sulla divulgazione dell'iniziativa, presupposto l'importanza della prevenzione e osservanza dei corretti stili di vita.

Da evidenziare che tutto ciò è possibile grazie ad una quarantina di volontari: a partire dagli studenti dell'Università di Scienze Infermieristiche, alle Crocerossine, alle Infermiere degli Ospedali, ai volontari degli Amici del Cuore, a Cardiologi specializzandi e non, che come tutti gli anni si mettono a disposizione gratuitamente. A tutti il nostro ringraziamento anticipato.

Lo stesso giorno, in collaborazione con il Pronto Soccorso e Dipartimento d'Emergenza, verrà sensibilizzata l'opinione pubblica sull'importanza della "Rianimazione cardiopolmonare"e dell'uso del defibrillatore, in una postazione accanto ai nostri gazebo; è un'iniziativa che rientra nel progetto "Viva" promosso dal Parlamento Europeo.

Nella mattinata a Torre di Pordenone verrà organizzata dalla Società Sportiva Carducci, in collaborazione con il nostro sodalizio, la "Marcia del Cuore" con partenza e arrivo alla palestra comunale. Ci aspettiamo una massiccia partecipazione. Come al solito il percorso è di 5, 10 e 20 km, non competitivi, con inizio alle ore 8.30 fino alle 12.00.

Il Presidente "Amici del Cuore"

Renato Battiston

29 settembre

Associazione Gli Amici del Cuore di San Marco Argentano

La nostra Associazione effettuerà la celebrazione della Giornata Mondiale per il Cuore in Piazza Umberto a San Marco Argentano (Cosenza), dalle ore 9,30 alle 12,30, con la distribuzione del materiale pubblicitario tramite alcuni medici/soci che risponderanno a domande dei cittadini.

Nella stessa giornata provvederemo all'offerta delle NOCI DEL CUORE 2019.

Il presidente Onorio Giovane

La celebrazione si e' svolta dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso la Farmacia Normanna con:

-consegna di materiale pubblicitario inviatoci dalla Fondazione Italiana per il Cuore;

-effettuazione gratuita per 60 persone di esami ematoclinici e contestuale misurazione della pressione arteriosa.

In concomitanza, abbiamo provveduto alla distribuzione delle Noci del Cuore 2019 in Piazza Umberto, Piazza Riforma e Chiesa Parrocchiale dello Scalo di S. Marco.

29 settembre

Associazione Amici del Cuore Piemonte O.D.V.

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, la nostra associazione è stata invitata ad effettuare una giornata di prevenzione presso un piccolo comune del Canavese: SCARMAGNO.

Questo comune ci aveva già chiamato in precedenza altre due volte e questa volta la ricorrenza era la festa patronale. Il comune ci ha messo a disposizione l'ambulatorio medico del paese.

Abbiamo ricordato a tutti il valore della prevenzione e dello stile di vita.

Il Sindaco è venuto a ringraziarci personalmente e ci ha dato un arrivederci a presto.

Abbiamo effettuato le misurazioni della pressione e della saturazione dell'ossigeno, peso, altezza e girovita.

Per 6 persone abbiamo effettuato i test del Colesterolo-Glicemia-Trigliceridi.

Le schede della salute con il relativo ECG sono state 30.

Oltre alla rivista Cardio Piemonte abbiamo distribuito gli opuscoli informativi sulla malattia cardiovascolare che sono sempre ben accetti.

La nostra missione non termina qui perché abbiamo un lungo elenco di inviti da parte di parecchi comuni  e non possiamo mancare.

L'esperienza che abbiamo maturato nelle molte giornate di prevenzione vissute ci hanno dimostrato come la gente voglia prendere, sempre più coscienza, su come mantenersi in salute e prevenire le malattie cardiovascolari. 

29 settembre

Amici del Cuore Associazione del Valdarno

28-29 settembre

Associazione Ascor - Rimini

28 settembre

Associazione Amici del Cuore - Potenza

allegato

28 settembre

Associazione Siena Cuore

Giornata Mondiale per il Cuore 2019

L'Associazione Siena Cuore celebrerà la Giornata Mondiale per il Cuore il 28 settembre 2019, a Siena in Piazza Giacomo Matteotti, in collaborazione con la PA di Taverne d'Arbia; oltre a vendere le noci, faremo gratuitamente ECG ai cittadini, dimostrazioni di BLSd ed utilizzo dei defibrillatori dalle ore 10 alle 18.

                                                                                             

                                                                                              Il Presidente

                                                                                              Dott. Juri Gorelli 

27 settembre

Associazione Amici del Cuore Portogruaro

L'Associazione Amici del Cuore svolgerà la Giornata Mondiale del Cuore il giorno 27.09.2019 dalle ore 8,30 alle 14,00 presso l'Ospedale Civile di Portogruaro, Via Piemonte 1, piano terra.

Si effettuerà la misurazione della pressione e l'elettrocardiogramma.

Il Cardiologo presente alla manifestazione è il Dr. Daniele Milan.

                                                                                                                             la Presidente

                                                                                                                             Mara Irtani 

23 settembre

Associazione Cuore e Vita - Treviglio

Giornata Mondiale del Cuore 2019 – Lunedì 23 settembre 2019

La Giornata Mondiale del Cuore prevista per Sabato 28 settembre 2019 è stata inserita nel grande avvenimento patrocinato dall'ASST Bg. Ovest di lunedì 23 settembre 2019, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, con i messaggi lanciati dalla Federazione Mondiale per il Cuore e Fondazione Italiana per il Cuore diventa un eroe per il cuore

FAI UNA PROMESSA AL TUO CUORE E MANTIENILA


Il Presidente, Prof. Battista Regonesi 

22 settembre

Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici - Torino

allegato

15 settembre

Associazione Amici del Cuore di Guastalla

14-15 settembre

Associazione Cuore Amico Mantova