Giornata mondiale per il cuore 2017

world heart federation

Nell’ambito delle iniziative messe in campo per la Giornata Mondiale del Cuore, la nostra associazione ha previsto lo svolgimento della propria campagna informativa in piazza per i giorni 17, 18 e 19 novembre.
Appuntamento ormai rituale (per noi ma certamente per tutte le associazioni che si occupano di cuore) che ci vedrà impegnati, come accade da diversi anni a questa parte, nella piazza principale della nostra città.
La nostra presenza avrà lo scopo di promuovere uno stile di vita sano, amico del cuore, sottolineando, come sempre facciamo, l’importanza di un corretto regime alimentare, di un giusto livello di attività fisica (in rapporto chiaramente alle proprie condizioni di salute) e la pericolosità di alcune cattive abitudini che possono diventare (come il fumo) ulteriori fattori di rischio per l’insorgere di patologie cardiovascolari.
E per non fermarsi semplicemente alle parole di sensibilizzazione, seppur importanti, daremo ancora una volta la concreta possibilità, a chi lo vorrà, di avere un riscontro tangibile delle proprie condizioni di salute, proponendo la misurazione di valori quali colesterolemia, glicemia, pressione arteriosa, peso, altezza e giro-vita, affinché le persone possano rendersi conto di eventuali situazioni da approfondire con il proprio medico.
Ed inoltre, nelle stesse tre giornate, promuoveremo la campagna di raccolta fondi tramite distribuzione delle noci “salvacuore”.
Saremo, al solito, in campo con tutte le nostre forze: “semplici” volontari, medici, infermieri, associati, tutte quelle risorse umane che supportano l’attività che la nostra associazione porta avanti nel corso dell’anno, impegnati dunque volontariamente, anche in questa occasione, per il buon esito dell’evento. Ed utilizzeremo come sempre le attrezzature a nostra disposizione (roulotte, tenda da campo,ecc.).
Uno sforzo certo non indifferente, che ci dà però modo di operare per fornire il nostro contributo sul territorio, per il benessere della nostra comunità.

Il Presidente 

Rag. Paolo Loiodice 

In allegato si presenta copia del volantino che verrà esposto nei punti più importanti di Castelfranco Veneto, per diffondere l'organizzazione della nostra "GIORNATA MONDIALE DEL CUORE" prevista per domenica 15 ottobre 2017.
Oltre al volantinaggio abbiamo anche esposto uno striscione stradale in una via maggiormente trafficata in Castelfranco Veneto.
Il Segretario 
V. Pelloia 

Celebreremo la Giornata Mondiale per il Cuore in data 15 ottobre 2017, dalle ore 9,30 alle 12,30 a San Marco Argentano in Via V. Emanuele, di fronte all’Antica Farmacia Normanna con:

-distribuzione di materiale predisposto dalla Fondazione Italiana per il Cuore; 

-effettuazione di alcuni esami ematoclinici in forma gratuita a cura della citata Farmacia. 

Il Presidente

Sig. Onorio Giovane  

 In allegato è possibile consultare il programma della Giornata. 

 

 

La Giornata si svolgerà sabato 7 Ottobre, alle Gallerie Auchan di Mestre, dalle ore 9.30 alle 15.30.

Test dei fattori di rischio: peso, colesterolemia, glicemia, PA., trigliceridi, carta del rischio.

Ecg. alle persone comprese entro i 65 anni.

Ecografia a chi lo necessita, consegna chiavetta Sub per archivio dati anamnestici.

Colloquio con medico nutrizionista e cardiologo.

Referti Ecg. ed Eco.

La Presidente

Maffei Marilena

Cuore Chiaro Onlus organizzerà, il 7 ottobre, una manifestazione ludico-divulgativa per la Giornata Mondiale per il Cuore.

Il Presidente, Dott. Luigi Scarnato

In allegato si presenta la locandina per il primo appuntamento della Giornata Mondiale per il Cuore. 

Il Presidente 

Cav. Carlo Labagnara 

Il programma, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, è il seguente: si terrà una manifestazione denominata “La Prevenzione Cardiovascolare in piazza”, in data 1 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Parco La Cecinella a Cecina Mare, in provincia di Livorno.

Saranno effettuati esami cardiologici gratuiti con la presenza di medici e personale infermieristico, dimostrazione BLSD per uso defibrillatore e manovre disostruttive, presenza di Ambulanze della Misericordia Pubblica Assistenza e Croce Rossa Italiana con personale addetto e consegna di materiale informativo a cura della nostra Associazione.

Il Presidente,

Mauro Anselmi

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, l'Associazione Amici del cuore Valle dell'Agno organizzerà domenica 1 ottobre 2017, dalle ore 9 alle 11.30, a Brogliano (VI) presso la Biblioteca Civica la "Giornata della Prevenzione Cardiologica" col patrocinio del Comune di Brogliano e dell'Ulss8 Berica.

Si eseguiranno gratuitamente esami del colesterolo, della glicemia e della glicemia glicosilata, l'elettrocardiogramma e l'ecoDoppler ai vasi sovraaortici.

Saranno presenti due cardiologi e una dott.ssa specializzanda in cardiologia.

Si offriranno consulenze dietologiche e fisioterapiche.

L'iniziativa gode di un contributo della Cassa Rurale Artigiana di Brendola, Filiale di Valdagno.

 

Sandra Mioli

Presidente